Il Concorso 2017

Il Concorso 2017

concorso gelato Mugello Mediceo fronte
Concorso per Mastri Gelatai e Pasticceri

“Giotto, gusto d’artista”

REGOLAMENTO DEL CONCORSO DISCIPLINARE

1 – ADESIONE AL CONCORSO

L’adesione dovrà pervenire a mezzo mail all’indirizzo mugellomediceo@gmail.com entro e non oltre il 25 agosto. Per essere ammesso al concorso il partecipante dovrà inviare obbligatoriamente un documento di riconoscimento, dati dell’azienda e breve curriculum aziendale.

Sottoscrivendo l’adesione il candidato dichiara che il campione di gelato presentato è unico e preparato esclusivamente per la partecipazione al concorso. Dichiara, altresì, di accettare tutte le norme del regolamento.

Tutti gli iscritti, in regola con le norme del concorso, riceveranno un attestato di partecipazione.

  1. DISCIPLINARE

L’ingrediente base del gusto gelato “Giotto” deve essere la fantasia, unita alla professionalità che lo sviluppi con alla base tutti questi ingredienti:

  • Latte Mukki alta qualità Mugello
  • ricotta di pecora e/o capra
  • fichi – noci – rosmarino
  • miele di castagno
  • zucchero biologico da documentare

Prodotti assolutamente da non utilizzare:

  • olio di palma
  • monodiclicedini (E471)
  • basi pronte

 

Ogni gelato deve essere accompagnato dall’etichetta della sua composizione pena l’esclusione dal concorso. Sull’etichetta deve essere dichiarato quanto indicato.

3 – CONSEGNA DEL CAMPIONE DI GELATO

Il campione, nella dose di una vaschetta da g. 500 circa cadauna, dovrà essere consegnato alla segreteria del Concorso in piazza Castelvecchio a Borgo San Lorenzo domenica 17 Settembre entro le ore 16.00. La giuria provvederà ad etichettarlo con codice al fine di renderlo anonimo.

Non verranno accettati i campioni presentati fuori orario o consegnati dopo l’inizio dei lavori della giuria.

I contenitori saranno presi in consegna esclusivamente dal personale incaricato; la procedura di gestione dei campioni presentati garantisce l’assoluta riservatezza.

4 – GIURIA

Le Giuria presieduta dal mastro gelataio Vetulio Bondi e composta da esperti esaminerà i campioni, presentati senza alcuna indicazione del partecipante, esprimendo giudizio insindacabile ae ttribuendo un punteggio di merito che verrà espresso sulla base dei seguenti elementi di valutazione:

gusto (sapore)

consistenza

aspetto

In caso di parità di punteggio complessivo tra più concorrenti sarà determinante il punteggio più alto assegnato al fattore gusto.

5 – PREMIAZIONE

Il primo classificato del concorso “Giotto, gusto d’autore” riceverà Diploma d’onore ed un esclusivo riconoscimento legato alla tipica produzione di coltelli artigianali di Scarperia.

Saranno attestati di partecipazione a tutti i concorrenti.

Comments are closed